CONTRATTO DI NOLEGGIO AUTO A LUNGO TERMINE: come capire se e quanto conviene:
Su ogni nostro preventivo troverai il canone di noleggio suddiviso in due importanti voci denominate CANONE FINANZIARIO e CANONE OPERATIVO e, se lo desideri, anche un eventuale ANTICIPO.
Il canone finanziario si riferisce al costo del puro noleggio della vettura ovvero alla svalutazione che l’auto subisce nel tempo e per effetto del chilometraggio tra quando la compriamo per te e quando la rivendiamo alla fine del contratto. Ed è solo questo, in realtà, che tu pagherai con il noleggio a lungo termine senza preoccuparti del prezzo di acquisto (che per noi è sempre inferiore a quanto pagheresti tu da solo) e il prezzo di rivendita dell’usato (che solitamente per noi è più alto trattando annualmente migliaia di vetture). Per semplificare, il canone finanziario è la svalutazione dell’auto mensilizzata.
Il canone operativo invece è la rateizzazione mensile di tutti i costi che sosterresti nella gestione dell’auto (assicurazione RCA, bollo, Kasko, polizza incendio/furto, manutenzione e tagliandi, sostituzione pneumatici (opzionale), auto sostitutiva (opzionale), messa su strada e immatricolazione) dall’acquisto alla vendita ne caso fosse di tua proprietà. Anche in questo caso, l’elevato numero di contratti stipulati ci consente di ottenere forti sconti su tutti i servizi elencati rispetto ad un singolo cliente.
L’anticipo, che non è mai obbligatorio, consente di contenere il canone finanziario perché va a diminuire proporzionalmente proprio il valore della svalutazione e, di conseguenza, il tuo esborso mensile.